Nato a Mozzo , vive a Ponte San Pietro (Bergamo).
Pittore autodidatta, la sua innata passione per la pittura è cresciuta e si è rafforzata anche grazie al supporto del pittore Lazzari di cui ha frequentato lo studio.
Dopo gli esordi , alla fine degli anni Settanta, gli episodi della vita gli hanno imposto uno stop nel 1980.
Riprende con una nuova personale nel 2011.
A questa negli anni successivi seguiranno mostre ed altre esposizioni.
Negli ultimi nove anni ha realizzato dieci esposizioni personali, ed ha esposto in diverse località in Italia ed all’estero ( Roma, Milano,
Bergamo, Forte dei Marmi, Spoleto, Gubbio, Arona, Zurigo, Parigi). Le sue opere sono state anche premiate in diversi concorsi e come vincenti nel concorso Internazionale Michelangelo Buonarroti ( Seravezza , Lu) nelle edizioni degli anni 2016, 2017, 2018 e 2022. Nel 2017 con un gruppo di artisti fonda l’associazione “UN FIUME D’ARTE”, di cui oggi è il vicepresidente. L’associazione ha fra i suoi obiettivi quello di dare spazio ed occasioni agli artisti, siano essi noti o no, oltre al recupero e promozione del patrimonio artistico locale in collaborazione con altre associazioni di livello nazionale come il FAI.
Sfoglia le opere di Marco Locatelli
Le sue opere di recente sono state raccolte e pubblicate in tre volumi personali e anche diverse riviste di settore hanno dato spazio alle sue opere.
Nel 2024 la rivista “La Ballata”, che da quarant’anni si occupa di cultura a livello nazionale, gli ha dedicato, oltre alle pagine centrali, anche la copertina.
Dopo svariate mostre collettive Laboratorio Artistico e Culturale La Fenice ospita la prima mostra personale di Marco Locatelli dal 6 al 28 aprile 2024.
Le opere di Marco Locatelli sono interpretazioni pittoriche eccezionali, che catturano con stile raffinato la materialità e la spiritualità, nella fragile bellezza dei "fio-ri" e nell'istinto primordiale degli "anima-li". Le sue pennellate, a volte delicate a volte rigorose, sfiorano iperrealismo e consentono alla luce di filtrare tra le tonalità, che si addensano e si sgranano, come in un gioco di contrasti tra luminosità e penombra.
L'artista, con gli occhi colmi dei colori vivaci che ci attorniano, proietta sulla tela un armonioso connubio tra il soggetto e l'ambiente circostante, instaurando un dialogo visivo e di rispetto per la natura, dove flora e fauna sono espresse nella loro essenza più poetica e incontaminata.
Telefono: +39 3311014029
E-mail: info@lafenicelaboratorio.org
E-mail: lab.lafenice@virgilio.it
Indirizzo: Piazza del Popolo 33, Arona 28041 (NO)
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.