Paolo Bonetto

Paolo Bonetto nasce a Lissone (Monza Brianza) nel 1949 dove tutt’ora vive e lavora. L’attività artistica di Paolo Bonetto prende vita nel 1969 con creazioni pittoriche utilizzando pittura ad olio, acrilici e tempere.                                                                                              Nel corso di questi oltre cinquant’anni di attività artistica, Bonetto è stato attivo e presente a manifestazioni legate al mondo dell’arte. Sue opere sono collocate in raccolte civiche e importanti collezioni private ed anche in luoghi adibiti a culto religioso.                                                                                         Molti cataloghi e monografie accompagnano l’iter artistico di Bonetto con interventi di critici e cultori d’arte attenti alla sua produzione artistica.                  Galleristi e mercanti hanno promosso la divulgazione delle sue opere su tutto il territorio nazionale ed internazionale. A tutt’oggi  il maestro ha allestito  oltre centoventi  mostre personali presso importanti sedi pubbliche e gallerie private.

Il critico Giorgio Seveso scrive: 

“…nella sua opera ormai pluridecennale, Bonetto ha messo a fuoco una declinazione plastica e soprattutto poetica fatta di un irripetibile equilibrio tra figuratività, simbolismi e valenze fortemente liriche di suggestioni poetiche ben pronunciate, capaci di definire le sponde di una espressività che non ha bisogno di racconti o descrizioni puntuali per dire le proprie ragioni, il proprio messaggio…”

“…ma che siano stanze brulicanti o figure misteriose, evocazioni esotiche o composite nostalgie del ricordo, queste immagini sono soprattutto una sorta di vasta scenografia dell’anima, per un verso incastonate tutte in una sorta di affascinante palcoscenico degli incantesimi come le tessere coloratissime di un mosaico, nell’intrigante rebus di uno spazio-tempo senza confini né gravità, senza le “logiche” alle quali la nostra mente si è ormai impigrita. Mentre, per un altro verso, mostrano un tessuto connettivo tra tutti gli elementi del dipinto che appare di natura quasi epica, percorso da una sommessa energia fervidamente monumentale…”

Sfoglia le opere di Paolo Bonetto

Vuoi contattare l'artista?

Questo campo è obbligatorio

Acconsento che questi dati vengano memorizzati ed elaborati al fine di stabilire un contatto. Sono consapevole che posso revocare il mio consenso in qualsiasi momento.*

Questo campo è obbligatorio

* Indica i campi obbligatori
Si è verificato un errore nell'invio del messaggio. Si prega di riprovare.
Grazie! Vi risponderemo il prima possibile.

Telefono: +39 3311014029

E-mail: info@lafenicelaboratorio.org

E-mail: lab.lafenice@virgilio.it

Indirizzo: Piazza del Popolo 33, Arona 28041 (NO)

© Copyright. Tutti i diritti riservati.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.